Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.retetoscanascuolaeteatro.it/home/libraries/cms/application/cms.php on line 470
scuola per scuola
rete toscana scuola teatro

SCUOLA PER SCUOLA

"Variazioni su Don Giovanni" del laboratorio Carro dei Tespi

Scarica la locandina dello spettacolo.

“Chi assegna precedenza al proprio godimento a scapito della vita degli altri è don Giovanni.” (E. De Luca)
Don Giovanni, monumento eretto alla sovrana Indifferenza e allo Sberleffo tracotante, inno di gioia innalzato all'algido Narcisismo e alla compiaciuta Dissacrazione della Terra e del Cielo.
Don Giovanni ossia l'arte di “calzare il profilattico sul cuore” (E.De Luca), senza più alcuna decenza e decoro, incarnazione di una compiuta e consapevole amoralità, senza scrupoli o sussulti di coscienza che lo possano, anche solo per un battito di ciglia, turbare o disorientare.

Leggi tutto

L’Acca in fuga di Gianni Rodari diventa un racconto alla radio

Una storia famosissima, tratta da “Fiabe al telefono” di Gianni Rodari, diventa un divertente racconto da interpretare in una ipotetica trasmissione radiofonica. Gli autori sono gli alunni della IA della scuola primaria di via Iugoslavia, I.C.Grosseto 3, guidati dall’insegnante Daniela Bilotti.

Leggi tutto

Un logo per la Rete

Il Ferraris-Brunelleschi di Empoli ha partecipato attivamente all'individuazione del logo della Rete. Ecco le varie proposte e il logo vincente.


La produzione:

 

L’opera prescelta:

IIS Ferraris-Brunelleschi

L’IIS “Ferraris- Brunelleschi” di Empoli ha aderito all’idea di rappresentare la breve fiaba “Un curioso aldilà”. Ecco le sue proposte, firmate da Tullio Miccio e Myriam Santoro:

 

            

ISTITUTO COMPRENSIVO BACCI-RIDOLFI

L’istituto Comprensivo Bacci-Ridolfi di Castelfiorentino ha aderito all’idea di rappresentare la breve fiaba “Un curioso aldilà”. Ecco la sua proposta, che porta la firma dell’alunno Gabriel Nugara: 

"Supplici" saggio finale 2016 per il liceo Classico Galilei

Sabato 14 maggio 2016 al Teatro Verdi di Pisa il laboratorio teatrale del Liceo classico Galilei “Il carro di Tespi” ha presentato il lavoro finale del progetto 2015/16, dal titolo “ Supplici “, su testi di Eschilo, E.De Luca, A.Merini, N.Hikmet, M.Carlotto, Malala Yousafzai, P.Neruda, V.Majakovskij.

Leggi tutto

  • 1
  • 2